Cosa sono le caldaie a pellet, quali vantaggi offrono rispetto alle stufe.

Le caldaie a pellet svolgono la funzione di una classica caldaia a metano o a gasolio ma con il vantaggio di un notevole risparmio energetico. Si differenziano dalle classiche

stufe a pellet per avere un locale adibito che è esterno all'abitazione che vorremo scaldare.

Le caldaie a pellet necessitano per funzionare di un normale impianto ad acqua con termosifoni e una canna fumaria di adeguate dimensioni. Gli allacci all'impianto sono pressochè identici a quelli di una caldaia di altro tipo, troveremo quindi :

- un ingresso per l'aqua fredda (quella proveniente dai termosifoni)
- un'uscita per l'acqua calda (verso i termosifoni)
- un'uscita fumi di combustione che vanno convogliati verso la canna fumaria
- una presa elettrica

Nell'impianto dovranno anche essere presenti le pompe che fanno circolare l'acqua e il vaso d'espansione che serve a compensare eventuali sbalzi di pressione all'interno dei tubi.

In alcune caldaie a pellet di fascia alta questi due componenti sono già presenti all'interno del corpo caldaia e pertanto bisognerà tenerne conto durante l'istallazione. Molto spesso la caldaia ha anche una sua elettronica dedicata che gestisce le temporizzazioni di accensione e le temperature desiderate. Questo se da un lato è un vantaggio dall'altro crea un poco di complicazione se nell'impianto è già presente un quadro di comando.

caldaie a pellet

Veniamo ai rendimenti delle caldaie a pellet : sono altissimi. La struttura completamente chiusa e avvolgente permette di cedere all'acqua anche il 94% del calore prodotto. Alcuni modelli avanzati addirittura riescono a recuperare il calore dai fumi di scarico facendo passare i tubi all'interno dell'acqua da scaldare. Rispetto alle stufe a pellet c'è anche il grosso vantaggio che nelle caldaie si può caricare una grossa quantità di pellet, anche centinaia di kg che permettono di caricare raramente. Il serbatoio del pellet puù essere integrato nella caldaia o esterno, in questo caso i pellets vengono presi tramite una coclea.